Cerca
  • alugli

Quando l'ottusità politica blocca la ripresa economica

Nord Stream 2 potrebbe ancora finire in "fallimento degli investimenti"

by I. Slav

Il Nord Stream 2, il controverso gasdotto, potrebbe ancora fallire, secondo il co-leader dei Verdi europei, Reinhard Butikofer.


In un'intervista con la DPA tedesca, il copresidente del Partito dei Verdi al Parlamento europeo ha affermato che ci sono ancora ostacoli che Nord Stream 2 deve eliminare prima di essere messo in funzione, e anche dopo averli eliminati, la Commissione europea potrebbe ancora fermare il progetto e trasformarlo in un "colossale fallimento".


Nord Stream 2 è destinato a raddoppiare la capacità di un gasdotto esistente sotto il Mar Baltico alla Germania, a 110 miliardi di metri cubi all'anno. Ha esacerbato i problemi bilaterali tra la Russia e l'UE perché la sua rotta aggira l'Ucraina, che si basa sulle tasse di transito del gas russo per gran parte delle sue entrate di bilancio.


Allo stesso tempo, c'è la preoccupazione che più gas russo in arrivo in Europa la renderà più vulnerabile alla pressione politica russa..... omissis..


(PE) Se non dalla Russia....da dove il gas a basso prezzo che tutto il mondo industriale Europeo necessita? Possibile che solo la Commissione UE non veda il baratro che già sta ingoiando la manifattura continentale? L'Europa è senza gas e a questi prezzi rimane un sogno competere con Cina, India e Brasile. Continua a mancare una visone industriale e di futuro energetico per l'Europa che vive di ideologie e annunci che confermano il totale scollegamento della politica dal mondo produttivo reale.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La COP27 è iniziata senza 4 dei paesi con maggior livello di inquinamento. SI teme il solito flop generale dopo giorni di chiacchiere e promesse regolarmente disattese. Disattese soprattutto perché le

QUALI PREVISIONI PER LE COMMODITIES NEL 2022? La banca degli investimenti G&S ha affermato, che dopo il picco di prezzo dell'estate, è probabile che i prezzi del greggio diminuiscano a $ 130/bbl nel p