OPERATIVITA' SUI MERCATI
GAS & POWER
Consulenza integrata per operare nel settore energetico
I mercati nazionali ed internazionali dell’energia elettrica e del gas naturale offrono alle aziende, ai gruppi e ai consorzi di acquisto che utilizzano gli adeguati strumenti numerose opportunità di ottimizzazione e gestione dei costi di acquisto; una operatività attenta e programmata consente, nel settore energetico, azioni di pianificazione e budgetizzazione funzionali alla definizione di business plan e piani industriali.
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Per operare con consapevolezza nel mercato delle commodities è necessario affrontare complesse problematiche che, per molte aziende, comportano una radicale revisione dei concetti di gestione dei consumi e dell’approccio stesso all'approvvigionamento di energia.
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Lo schema operativo si riassume nelle seguenti principali milestones:
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Analisi tecnica del processo operativo, individuazione dei centri consumo/costo, profilatura dei consumi energetici e individuazioni degli obiettivi di costo.
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Condivisione delle “policy” di acquisto delle commodities: speculativo, conservativo, pianificato, strutturato, indicizzato a parametri di mercato delle materia prime, ecc.
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Selezione dei potenziali fornitori italiani ed internazionali ed assistenza per la costruzione degli strumenti di acquisto più idonei alle finalità del Cliente.
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Focus sulle caratteristiche del servizio offerto da identificare sul caso specifico del Cliente.
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Gestione e manutenzione del contratto di fornitura per conseguire effettivamente i risultati attesi attraverso attività continuativa di ottimizzazione.​
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Quanto sopra si consegue per tramite di:
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Trasferimento di know-how al Cliente e training del personale che sarà coinvolto nell'attività.
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Organizzazione dei canali di comunicazione ed interazione tra PE e l’Energy Manager (EM) aziendale; in alternativa, se richiesto, il Cliente nomina PE come proprio EM.
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Gestione in continuo di strumenti strutturati (applicazioni “big data” e “business intelligence”) per monitoraggio consumi, budget e correzione dinamica di dati previsionali.
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Attivazione degli strumenti di mercato individuati per lo specifico Cliente.