top of page
Cerca
  • alugli

Quando l'ottusità politica blocca la ripresa economica

Nord Stream 2 potrebbe ancora finire in "fallimento degli investimenti"

by I. Slav

Il Nord Stream 2, il controverso gasdotto, potrebbe ancora fallire, secondo il co-leader dei Verdi europei, Reinhard Butikofer.


In un'intervista con la DPA tedesca, il copresidente del Partito dei Verdi al Parlamento europeo ha affermato che ci sono ancora ostacoli che Nord Stream 2 deve eliminare prima di essere messo in funzione, e anche dopo averli eliminati, la Commissione europea potrebbe ancora fermare il progetto e trasformarlo in un "colossale fallimento".


Nord Stream 2 è destinato a raddoppiare la capacità di un gasdotto esistente sotto il Mar Baltico alla Germania, a 110 miliardi di metri cubi all'anno. Ha esacerbato i problemi bilaterali tra la Russia e l'UE perché la sua rotta aggira l'Ucraina, che si basa sulle tasse di transito del gas russo per gran parte delle sue entrate di bilancio.


Allo stesso tempo, c'è la preoccupazione che più gas russo in arrivo in Europa la renderà più vulnerabile alla pressione politica russa..... omissis..


(PE) Se non dalla Russia....da dove il gas a basso prezzo che tutto il mondo industriale Europeo necessita? Possibile che solo la Commissione UE non veda il baratro che già sta ingoiando la manifattura continentale? L'Europa è senza gas e a questi prezzi rimane un sogno competere con Cina, India e Brasile. Continua a mancare una visone industriale e di futuro energetico per l'Europa che vive di ideologie e annunci che confermano il totale scollegamento della politica dal mondo produttivo reale.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commissione UE: avremo mai qualcuno competente in Europa?

EU Rules on Methane Curbs May Boost LNG Industry, (Bloomberg) -- New rules on curbing methane emissions in Europe’s energy sector may actually boost the case for liquefied natural gas and shouldn’t af

Is The EV Revolution Still Happening?

(by Irina Slaw) ..prima o poi l'evidenza tecnica, economica ed ambientale emerge.. "During the latest profit season, executives from the auto industry probably surprised many by announcing revisions t

bottom of page